Parliamo di due cavalieri, due testimonial della stivaleria Parlanti. Due fratelli: Antonio (32 anni) e Giampiero (28) Garofalo.
Due fratelli sempre uniti, anche se distanti geograficamente parlando. Due atleti che hanno scelto di salire in sella e fare dell’equitazione una scelta di vita.
Giampiero ha scelto di vivere in Belgio, Antonio ha preferito restare in Italia e per colmare questa distanza si sentono 15 volte al giorno. Non è un refuso: quindici volte al giorno.
Questa intervista doveva essere incrociata, ma entrambi hanno dato la medesima risposta. Parole diverse, certo, ma il significato è lo stesso.
Una rarità.
Hai sempre avuto Parlanti?
A/G: “Da quando ero piccolo. Ho cominciato con i mini chaps, per poi passare agli stivaletti e, infine, agli stivali. Prima ancora di essere un testimonial, sono stato un fedele “seguace” di Daniele Parlanti”.
Cosa pensi dei KK Boots?
A/G: “Partendo dal presupposto che noi cavalieri usiamo gli stivali più delle scarpe, posso affermare che i KK Boots sono di una qualità superiore. Quando li indossi la prima volta sembra che siano tuoi da anni e non ti pesa averli tutto il giorno”.
Cosa rappresenta, secondo te, il marchio Parlanti?
A/G: “Eccellenza”.
La tua filosofia in sella…
A/G: “Mantenere quella passione per l’equitazione e quell’amore per i cavalli che ha motivato i primi passi in sella. Può capitare di smarrire la strada e di far passare questo in secondo piano rispetto agli obiettivi, ovvero al risultato, sopprimendo il motivo per cui si deve montare a cavallo. Non c’è nulla di più sbagliato.
La generosità di questo animale non deve diventare uno strumento. Deve rimanere l’aspetto più profondo del nostro sport e della scelta di vita che compiono amazzoni e cavalieri. Il cavallo ci da il cuore, noi dobbiamo fare altrettanto, con rispetto e impegno. L’equitazione è passione per il cavallo, non per noi stessi”.
La persona che ha ispirato la tua equitazione?
A/G: “Papà”,
I tuoi punti fermi nella vita…
A: “La mia famiglia allargata, quella di origine e quella che ho creato e ricevuto da mia moglie. Con loro condivido questa scelta di vita. La famiglia è quello che conta”.
G: “La mia famiglia e la mia fidanzata. Felice a cavallo e a piedi”.
Queste le parole di Daniele Parlanti: “Sono amico di Paolo Garofalo da 35 anni e ho visto nascere i suoi figli. Li ho visti crescere educati e gentili fino a diventare grandi atleti, veri uomini di cavalli e persone di valore. Non potevo non accoglierli nella famiglia degli ambassador Parlanti, augurando loro il meglio da questo sport e dalla vita”.